Acquisto del Cucciolo nel periodo Natalizio


Come tutti gli anni i bimbi, e non solo, gradiscono molto la presenza “sotto l’albero” di un nuovo amico a quattro zampe. Anche chi fa materialmente il regalo trova molto piacere nell’acquistare il cucciolino. Purtroppo però in questo periodo le cucciolate disponibili sono sempre molto inferiori rispetto l’effettiva richiesta del mercato. Da Medico Veterinario mi sento di dover dare alcuni consigli per fare un acquisto corretto. Anche l’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) da molto tempo sta facendo una campagna d’informazione, volta a indirizzare correttamente l’acquirente di un nuovo cucciolo.
Ci sono alcune nozioni importantissime da sapere.
-Non abbiate fretta, identificate un buon allevatore, prendete contatti con lui, verificate le sue credenziali e aspettate che sia pronta una cucciolata. Se dovete a tutti i costi “mettere qualcosa sotto l’albero”, fatevi dare una foto di una cucciolata precedente, mettetela in cornice, scrivetegli sopra qualsiasi frase che possa rappresentare l’attesa, o l’arrivo del cucciolo, impacchettatela e fatela aprire ai vostri figli per la sera della vigilia. Non camminerà, non scodinzolerà, ma avrà un grosso valore educativo, per tutta la famiglia, si impara così ad aspettare un evento importante, che vi accompagerà per tanti anni della vostra vita.
-In italia tutti gli allevatori professionisti sono censiti dall’ENCI, che ha il suo sito internet (www.enci.it). Se si cerca un cane di razza in questo sito si possono trovare tutti gli allevatori riconosciuti. Di solito questi allevamenti vendono cani nati in casa e dunque con garanzie di qualità.
-Non comprare cuccioli a basso prezzo e a “pronta consegna”.
-Evitare di comprare cuccioli importati dall’estero, spesso fanno viaggi lunghi, senza le minime garanzie sanitarie, con documenti non sempre corrispondenti al vero.
-Richiedere sempre i documenti di vendita, garanzie e indicazioni di gestione del cucciolo appena arrivato a casa.
– Se non siete disponibili a spendere per un cucciolo di razza, andate in canile, dove troverete sicuramente un cucciolo che fa al caso vostro.
La cosa più corretta da fare prima di comprare o adottare un cucciolo, sarebbe parlare con un Veterinario che può essere molto utile per riuscire a fare un acquisto più sicuro e per consigliarvi sulla razza da scegliere, sul sesso e sulle prime cure.