Staff


Dott. Ruina Matteo, Titolare

Unico titolare, laureato presso l’Università di Parma nel 1997, abilitato nel giugno del 1998, da allora ha svolto periodi di tirocinio pratico presso strutture private a Modena, Reggio Emilia e provincia approfondendo con particolare interesse vari ambiti della clinica dei piccoli animali, ha lavorato per tre anni sulla clinica dei bovini da latte zona Parmigiano Reggiano e contemporaneamente ha continuato ad approfondire le conoscenze sulla clinica degli animali da compagnia. Ha aperto la sua struttura da gennaio 2003 e da allora si è occupato esclusivamente della clinica dei piccoli animali. I campi di interesse preferiti sono l’anestesiologia,  la chirurgia di base, la medicina internistica, la educazione cinofila, la medicina comportamentale; dal dicembre 2005 ha ottenuto l’abilitazione dalla SIUA per svolgere attività didattica all’interno delle scuole dell’obbligo, marito e padre di due bellissimi bimbi.

Collaborano con l’ambulatorio:

Dott.sa Braglia Paoladott. Matteo Ruina

Laureata presso l’Università di Parma nel  2000, ha svolto periodi di tirocinio pratico presso cliniche private acquisendo buone conoscenze nel campo della medicina di laboratorio, citologia, dermatologia , campi di interesse che tuttora coltiva con passione, iscritta al gruppo di studio di citologia della SCIVAC dal 2008,  collabora con l’ambulatorio come consulente in citologia e dermatologia.

 

 

dott. Sabattini James

 

Dott. Sabattini James

Laureato presso l’Università di Parma nel  1979, Medico Veterinario Referente per l’Ortopedia, la Neurologia, l’Oftalmologia e la Chirurgia addominale specialistica, ha seguito uno stage di formazione in chirurgia ortopedica presso una clinica privata francese, è stato uno dei fondatori dei gruppi di studio della SCIVAC dal 1988, iscritto alle società specialistiche di Oftalmologia, Neurologia e Ortopedia, fiduciario per la lettura della displasia dell’anca e del gomito del cane dal 1988 e, dal 1992, anche per le oculopatie ereditarie del cane. Viene chiamato come consulente esterno in casi particolari di sua specifica competenza.

Dott. Federico Celeghini

Laureato nel 2002 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma con tesi sperimentale dal titolo: “Biomeccanica del cane: investigazione preliminare di alcuni parametri cinematici nel Levriero Inglese”. Ha svolto Tirocinio e successiva occupazione presso ambulatorio Veterinario a Reggio Emilia, dedicandosi prevalentemente alla cardiologia, alla diagnostica per immagini e alla medicina interna.   Ha seguito corsi di ecografia addominale e ecocardiografia. Ha fatto periodi di stage settimanali presso cliniche di referenza nel settore della cardiologia; Clinica Veterinaria Malpensa (Samarate), Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, Clinica Veterinaria Gran Sasso (Milano). Dal 2006  Lavora come consulente free-lance in cardiologia ed ecografia clinica in Emilia Romagna. Nel 2007 ha conseguito il Master in Cardiologia del Cane e del Gatto presso L’università degli studi di Torino, con tesi dal titolo: Displasia della Mitrale in un Labrador Retriever. Principale settore d’interesse: Cardiologia.Collabora con l’ambulatorio per il settore cardiologico

Dott.ssa Pederzani Cristina

Laureata in Medicina Veterinaria nel 1999, ha frequentato la Scuola triennale di Omeopatia di Verona, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2009 con la tesi ” IL RECUPERO COMPORTAMENTALE DEL CANE AGGRESSIVO COADIUVATO DALL’OMEOPATIA” pubblicata in rete.

Ha sostenuto il corso di formazione per il patentino e ha  gestito un corso teorico-pratico in provincia di Parma.
E’ stata docente in diversi corsi per volontari del canile organizzati da associazioni trattando argomenti riguardanti etologia, comportamento, gestione dei cani problematici, catture.
Ha raggiunto il diploma di EDUCATORE CINOFILO TERZO LIVELLO alla scuola Siua di Roberto Marchesini, nonchè di TECNICO MOBILITY DOG.
Ha frequentato un MASTER INTERNAZIONALE DI CINOFILIA della durata di un anno. Sta preparando L’esame per diventare tecnico BUON CITTADINO A 4 ZAMPE e ISTRUTTORE CINOFILO alla scuola  Siua di Roberto Marchesini.
OMEOPATA , CONSULENTE RELAZIONALE, CONSULENTE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI COMPORTAMENTALI,  TUTOR e DOCENTE  a Bologna nei corsi siua per Educatori Cinofili e DOCENTE IN MEDICINE ALTERNATIVE ( omeopatia Fiori di bach, Fitoterapia) ai corsi Istruttori Siua.

Collega disponibile su appuntamento per fare consulenze di medicina Omeopatica ed alternative , è referente per l’ambulatorio per la medicina comportamentale è possibile contattare direttamente la collega per mail al suo indirizzo di posta elettronica: cristinapederzani@yahoo.it

 Dott. Bartoli Mauro

Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma nel dicembre 2002. Dopo aver superato l’esame di abilitazione alla professione, frequenta un tirocinio teorico-pratico multidisciplinare presso la Clinica Veterinaria “Città di Voghera”.
Successivamente effettua attività di sostituzioni e collaborazioni presso vari ambulatori veterinari della provincia di Reggio Emilia e Mantova. Ha frequentato numerosi convegni e corsi riguardanti varie discipline, tra le quali medicina interna, diagnostica di laboratorio e soprattutto ecografia addominale. Attualmente oltre alla sua attività libero professionale collabora part-time con l’ambulatorio da ottobre 2012 occupandosi della clinica di base, del laboratorio interno e delle visite specilistiche su materia di sua competenza.