Ambulatorio Veterinario dott. Matteo Ruina

Tour virtuale dell’Ambulatorio Sede Nuova

L’ambulatorio è stato fondato nel gennaio 2003 dal dott. Ruina Matteo, socio unico e attuale conduttore e direttore sanitario della struttura.

Fin dal primo giorno si è cercato di creare una struttura ben attrezzata, con strumentazioni di buona qualità, che permettessero di completare correttamente un iter diagnostico e terapeutico di base.

Da Marzo 2015 ho eseguito un profondo restyling dell’organizzazione interna dei locali, rendendoli più funzionali alle attuali esigenze lavorative.

Nel Marzo 2023 il trasferimento nei nuovi locali ha definito un nuovo inizio.

La struttura attuale è stata pensata per accogliere il cliente quasi come fosse a casa propria. La sala d’attesa assomiglia al giardino di casa, con i suoi colori naturali si è cercato di creare un ambiente caldo e accogliente, e così anche per tutti gli alti locali, la ricerca è di dare accoglienza ad ogni cliente garantendo la privacy durante la visita, anche nei momenti più delicati.

Tour virtuale della struttura:

Ingresso e sala d’attesa

Entrando nella nuova sede si viene accolti in ingresso dal quale si ha accesso alla  grande sala d’attesa, dove trovano comodamente spazio 8 persone sedute contemporaneamente, lo studio, effettuato da un professionista disegnatore di interni, aveva lo scopo di creare un ambiente dove le persone e gli animali si sentissero immersi nella natura, il sapiente uso di colori e materiali ha permesso di realizzare un locale molto caldo e accogliente, dove con un po’ di musica in sottofondo l’attesa spesso diventa piacevole. In sala d’attesa è in oltre messo a disposizione alla clientela un servizio igienico dedicato e accessibile anche alle persone portatrici di disabilità.

La reception

Direttamente affacciata alla sala d’attesa, è un’area caratterizzata da un bancone in legno naturale, ricavato da un tronco d’albero tagliato in misura, lavorato in modo grezzo, al fine di lasciare quasi inalterate, ma direi quasi a far risaltare, tutte le caratteristiche che la natura gli ha donato, l’area è attrezzata con una piccola scrivania e un pc utile per fornire prestazioni semplici, come la consegna di un farmaco o definire un appuntamento, da qui si ha accesso al corridoio centrale dal quale si può accedere a ogni stanza.

Il Corridoio

Una volta entrati dalla zona accoglienza si accede a un corridoio al quale si affacciano le varie stanze, ognuna identificata con un numero, quasi come se fossero piccoli appartamenti identificati da un numero civico, a destra i numeri pari e a sinistra i dispari.

Le sale visita Sale 1-2-3

Durante la progettazione dei nuovi locali una condizione indispensabile era creare almeno tre aree visita, così facendo ogni medico ha a disposizione un suo spazio visita, separato dal resto dei locali comuni, in modo tale da garantire la privacy delle visite. In ogni sala è presente una scrivania con pc, tavolo visita e tutto il necessario per eseguire le prestazioni routinarie di base.

Ecografia

L’ecografo di ultima generazione, con due sonde elettroniche, una microconvex e una lineare, permette di fare diagnosi ecografiche di vario tipo, sempre con un elevato standard di immagini fornite. Grazie alla definizione delle immagini nei particolari, è ideale per diagnostiche raffinate negli animali di medio-piccola taglia.

Laboratorio Sala 4

Il laboratorio

E’ attrezzato con macchinari di ultima generazione, in particolare una è dedicata a analizzare il sangue intero per refertare l’emocromo, un’altra per la biochimica, entrambe permettono di eseguire esami emato biochimici di base, e anche alcuni profili ormonali, come il test del progesterone, utile a seguire i calori  delle femmine che devono andare in riproduzione.

E’ dotato di due microscopi, di cui uno con telecamera e schermo, col quale si può fare acquisizioni di immagini per condivisione esterna con specialisti al fine di refertare con più precisione gli esami eseguiti.

E’ presente una nuova machina che esegue gli esami delle urine con refertazione automatica, che fornisce le immagini dei sedimenti urinari, permettendo di avere esami molto precisi, oggettivi, moderni e all’avanguardia.

Abbiamo anche un attrezzatura elettronica che permette di fare la titolazione anticorpale per valutare la risposta ai vaccini, meglio conosciuto come test Vaccicheck, in modo da verificare l’effettiva efficacia dei protocolli vaccinali effettuati.

Area pre-chirurgica. Sala 5

Questa stanza suddivisa in tre sezioni.

  • Nella sezione principale si trova un tavolo visita fisso, che in realtà è una vasca dove poter lavare gli animali che necessitano di essere puliti. Qui vengono preparati gli animali che devono essere portati in sala operatoria, oppure vengono fatte medicazioni e terapie a quelli ricoverati in day hospital nelle gabbie da degenza poste appena a fianco.
  • Nella seconda sezione ci sono le gabbie da degenza, che possono accogliere fino a 5 pazienti, dove vengono eseguiti i ricoveri in regime di day hospital e dove vengono seguiti i risvegli degli animali operati.
  • Nella terza sezione si trova il radiologico digitale diretto. Dal mese di Marzo 2018 abbiamo avuto la possibilità di digitalizzare il nostro apparecchio radiologico con uno strumento di acquisizione diretta delle immagini radiologiche. Con questo nuovo sistema abbiamo velocizzato tantissimo la esecuzione degli studi radiologici, e migliorato notevolmente la qualità delle immagini ottenute. In queste foto potete vedere la Work Station, l’apparecchi radiologico e uno studio radiologico preventivo dinamico per la diagnosi precoce della displasia delle anche e dei gomiti in un cucciolo di 6 mesi eseguito con il paziente in sedazione.

Sala Chirurgica (sala 6)

In questa sala, accessibile solo ai medici, e al personale della struttura, si svolgono tutti gli interventi chirurgici, la sala è attrezzata con un nuovo tavolo chirurgico elettrico basculante in più posizioni, la lampada operatoria, un apparecchio di anestesia gassosa e monitoraggio completo del paziente. l’attrezzatura chirurgica è completata da elettrobisturi, aspiratore e da una nuova macchina elettronica, il Covidien Ligasure, che permette di svolgere con estrema sicurezza e semplicità numerosi interventi chirurgici.

Una pinza elettronica riconosce per radiofrequenza i vasi presenti all’interno dei tessuti, li cauterizza e taglia il tessuto una volta che è stata completata la procedura.

Grazie a questa macchina siamo riusciti a ridurre notevolmente i tempi degli interventi,  aumentando contemporaneamente la sicurezza della procedura chirurgica.

Aggiungi Ambulatorio Veterinario dott. Matteo Ruina sul tuo dispositivo!

Clicca qui
×